Google ha annunciato nei giorni scorsi che rimanderà al 2023 il blocco dei cookie di terze parti dal suo browser Chrome, inizialmente pianificato per il 2022. I famosi “biscottini” del web sono da anni utilizzati nel settore pubblicitario, e la loro eliminazione genererà significativi cambiamenti in tutto l’ecosistema di marketing digitale, e in particolare nella filiera dell’advertising online , che negli ultimi anni si era spostata proprio verso un utilizzo sempre più massiccio delle informazioni racchiuse nei cookie per veicolare ai consumatori messaggi pubblicitari profilati. I possibili effetti della decisione di Google Google Chrome in realtà sarà solo l’ultimo dei principali browser a eliminare i third party cookie. La sua mossa, però, è quella che preoccupa maggiormente l’industry pubblicitaria in quanto detiene una quota superiore al 65%. Gianpio Gravina L’azienda ha dichiarato che la decisione di posticipare la scadenza è legata alla necessità di lavorare
Giovanni Pio Gravina Ci occupiamo di: Pubblicità; Siti Web - Siti E-Commerce - Siti Corporate; Web marketing; Grafica creativa; Search Engine Optimization; Search Engine Advertising; Social Media Marketing; Display Adv; Performance Adv; Direct Email Marketing; Monitoring & Reporting
Comments
Post a Comment